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Regolamento/Modulistica

Indice regolamento

  1. Biglietti E Tariffe
  2. Biglietti
  3. Fattura
  4. Bagagli
  5. Cani, Gatti e altri Animali Domestici
  6. Armi
  7. Disposizioni di Bordo
  8. Responsabilità del Passeggero
  9. Rimborsi
  10. Divieti
  11. Imbarco
  12. Itinerari ed Orari
  13. Responsabilità
  14. Reclami - Infortuni - Denunzie
  15. Affissione e variazione del Regolamento e delle Tariffe
  16. Integrazione e modifiche del Regolamento
  17. Foro Competente


Doc. e Moduli scaricabili

Regolamento Modulo richiesta tessera Compila il modulo di rimborso online

Condizioni Generali di Trasporto

Regolamento di Trasporto per Passeggeri e Merci

La TRA.VEL.MAR. S.r.l., appresso identificata come “La Società”, assume il trasporto delle persone, del loro bagaglio e degli autoveicoli, motoscooter e motociclette al seguito dei passeggeri, in conformità al presente Regolamento di Trasporto, le cui condizioni si considerano conosciute ed accettate integralmente da chiunque acquisti o utilizzi biglietti di passaggio della Società. Il Regolamento di Trasporto è a disposizione dell’utenza presso gli Uffici e le Biglietterie della Società, nonché presso i Comandi di bordo. Le tariffe, gli orari, gli itinerari e le altre condizioni qui riportate possono essere modificate, come da condizioni generali di contratto di trasporto.

1) BIGLIETTI E TARIFFE - Il biglietto di passaggio è personale, non cedibile ed è valido solo per il trasporto in esso specificato. Il passeggero è tenuto a custodire diligentemente il contratto/biglietto per giustificare il proprio diritto al viaggio e ad esibirlo a qualsiasi Ufficiale della nave o Funzionario della Società che ne facesse richiesta. I biglietti recanti abrasioni e/o correzioni sono considerati nulli. Il biglietto non utilizzato entro la data di emissione perderà validità senza diritto al rimborso. Il regolamento e le tariffe possono essere consultati sul sito www.travelmar.it, presso le agenzie (biglietterie) alla partenza e a bordo dei natanti. Non sarà rilasciato duplicato per biglietti smarriti o rubati.

Bambini
Ai bambini di età inferiore ai 2 anni è concesso il passaggio gratuito senza diritto al posto; qualora gli stessi occupino un posto è dovuto il pagamento della tariffa prevista. I bambini dai 2 ai 10 anni non compiuti pagano la tariffa prevista per i bambini. Da 10 anni compiuti tariffa intera. L’età dei bambini deve essere documentata. Dopo l’emissione dei biglietti non può essere accordata alcuna riduzione bambini. I minori di anni 10 devono essere tenuti sotto la sorveglianza di genitori e/o persone adulte che li abbiano in custodia e non possono circolare per la nave senza essere accompagnati. La Società non sarà responsabile per i danni occorsi a minori in caso di violazione di quanto summenzionato.

Riduzioni
Le riduzioni sui prezzi di passaggio devono essere richieste da coloro che ne hanno diritto prima dell’emissione del biglietto e dietro esibizione dei documenti comprovanti.

Controlli a bordo
La Società, mediante ispettori preposti al controllo od anche il proprio personale di bordo, potrà effettuare controlli sui titoli di viaggio durante la navigazione. Il passeggero che ne risulti sprovvisto, senza che ne abbia dato preventivo avviso al Comandante o al personale di bordo, sarà assoggettato al pagamento dell’importo del biglietto a tariffa intera prevista per il collegamento effettuato, maggiorato del 100%.

2) BIGLIETTI - I passeggeri muniti di biglietti pre-acquistati o anche di biglietti A/R devono presentarsi necessariamente all’imbarco 15 minuti prima dell’orario previsto di partenza, pena la disponibilità del posto a bordo. I passeggeri muniti di biglietti A/R, al fine di avere la certezza della disponibilità di posto a bordo, devono obbligatoriamente effettuare la prenotazione almeno due ore prima dell’orario di partenza scelto.

3) FATTURA - I biglietti non hanno valore di fattura. I passeggeri interessati ad ottenere il biglietto con valore di fattura devono farne esplicita richiesta all’atto dell’acquisto del biglietto, comunicando i propri dati anagrafici e fiscali ai sensi dell’art. 22 del DPR 633 del 26/10/72 e successive modifiche, e prima dell’emissione dello stesso.

4) BAGAGLI - Sono considerati bagagli le valigie, le borse da viaggio, sacchi da viaggio, zaini e simili, contenenti effetti personali del passeggero. Il passeggero ha il diritto di portare con sé un bagaglio delle dimensioni massime di cm 50x30x20 e del peso massimo di kg. 10, e contenenti esclusivamente effetti di uso personale. I bagagli eccedenti potranno essere ammessi a bordo dietro pagamento, in ragione di un biglietto per ogni bagaglio eccedente. Bagagli, merci e colli vari sono ammessi a bordo esclusivamente a seguito del passeggero e sono imbarcati a cura del passeggero stesso. I bagagli ammessi a bordo non possono essere sistemati su sedie, poltrone o in modo da arrecare intralcio ai passeggeri. I colli non contenenti effetti personali del passeggero, specie se particolarmente ingombranti, saranno imbarcati solo in caso di disponibilità di posto a bordo, sempreché non sussistano impedimenti di ordine tecnico, a insindacabile giudizio del Comando di Bordo. Il servizio portabagagli è facoltativo ed il corrispettivo è pagato direttamente dal passeggero. I bagagli ammessi a bordo non sono custoditi; sarà cura del passeggero sorvegliarli e custodirli all’imbarco, durante la navigazione ed allo sbarco. Il passeggero che dovesse introdurre a bordo sostanze o oggetti di detenzione illecita sarà responsabile verso la Società per i danni, le ammende e le multe che si dovessero sopportare a seguito di tale introduzione. La Compagnia risponde esclusivamente, nei limiti di legge, per gli oggetti di valore consegnati, contro regolare ricevuta, al Comando. La Società non risponde di valori, preziosi, danaro o quant’altro lasciato in auto o in locali comuni a bordo della nave. In ogni caso spetta comunque al reclamante provare l’entità della perdita o del danno subìto, nonché il fatto che tale perdita o danno sia avvenuta nel corso del trasporto.

5) CANI, GATTI E ALTRI ANIMALI DOMESTICI - Salvo diversa prescrizione di legge, è consentito il trasporto di cani, gatti ed altri piccoli animali domestici vivi al seguito dei passeggeri ed a fronte del pagamento della tariffa prevista; gli animali vanno tenuti esclusivamente all’esterno dei saloni passeggeri e in condizioni da non arrecare danni o fastidi ai passeggeri. Nessun animale può essere introdotto nelle sale e nei locali destinati ai passeggeri, ad eccezione dei cani guida dei non vedenti. I cani debbono essere muniti di museruola e guinzaglio. I gatti o altri animali domestici devono essere trasportati in gabbie o ceste a cura dei loro proprietari. Il nutrimento degli animali è a cura dei proprietari. Per gli animali che viaggiano a seguito passeggeri è richiesta la seguente documentazione: certificato sanitario o veterinario in corso di validità attestante che l’animale non è affetto da malattie e, in particolare per i cani, che è stato sottoposto a vaccinazione anti-rabbica. Detta documentazione può essere richiesta al momento del rilascio del relativo biglietto o dal personale di bordo.

6) ARMI - E’ severamente proibito portare a bordo armi bianche e da fuoco, munizioni, esplosivi, carburanti o altre sostanze pericolose.

7) DISPOSIZIONI DI BORDO - AVVISI - Dal momento dell’imbarco a bordo e fino allo sbarco ogni passeggero è tenuto al rispetto delle disposizioni impartite dal personale di bordo e dagli avvisi affissi. I passeggeri dovranno restare seduti durante la traversata e le operazioni di ormeggio e disormeggio, e mantenere un comportamento che non pregiudichi la sicurezza della navigazione.

8) RESPONSABILITA' DEL PASSEGGERO - Il passeggero risponde di tutti i danni da lui causati direttamente, o da persona o animale sotto la sua custodia, alla nave, ai suoi arredi, alle pertinenze ed accessori, alle attrezzature, agli altri passeggeri, ai bagagli, al personale dipendente della Società o agli ausiliari, ai terzi nonché al pagamento delle sanzioni, multe, contravvenzioni e/o spese alle quali per suo fatto la Società sia assoggettata. Modalità di recupero-rimborso biglietto.

9) Mancata prestazione del servizio di trasporto per cause imputabili alla Compagnia di navigazione: modalità di rimborso/recupero del biglietto.
Nei casi di mancata prestazione del servizio per cause imputabili alla Compagnia di navigazione, il passeggero che, nei sette giorni successivi alla cancellazione del servizio, intenda utilizzare il biglietto sulla stessa rotta, dovrà previamente contatta la compagnia per consentire l'emissione del nuovo biglietto. L'emissione avverrà senza l'applicazione di alcun sovrapprezzo. Nei medesimi casi, il passeggero che intenda invece ottenere il rimborso del prezzo, dovrà inoltrare alla compagnia, nel medesimo termine di sette giorni sopra indicato, una richiesta formale secondo le indicazioni e la modulistica scaricabile dal sito www.travelmar.it allegando una copia del biglietto o gli estremi della prenotazione.
- Scarica il modulo

I biglietti pre-acquistati tramite il sistema elettronico sul sito www.travelmar.it possono essere annullati entro le ore 24.00 del secondo giorno antecedente la data del viaggio , senza l’applicazione di alcuna penale. Per il rimborso dei suddetti biglietti il passeggero dovrà inoltrare alla compagnia formale richiesta, nelle modalità previste di cui al precedente comma.

La TRA.VEL.MAR. S.r.l. si impegna a rimborsare il prezzo del biglietto o del prepagato online entro il 15° giorno lavorativo successivo al mese di presentazione della richiesta di rimborso al netto delle commissioni per le transazioni bancarie.

10) DIVIETI - E’ vietato ai passeggeri includere nel bagaglio materie infiammabili o comunque pericolose, merce di contrabbando, trasportare lettere e plichi soggetti a tassa postale, generi di privativa dello Stato, o che comunque sia proibito esportare, introdurre nei saloni dei natanti oggetti che possano arrecare noia o disturbo ai passeggeri, sdraiarsi sui divani, aprire o chiudere i finestrini senza rivolgersi al personale di bordo. Della inosservanza dei suindicati divieti i passeggeri sono responsabili verso le Autorità competenti e verso la Società che si riserva azione di rivalsa per gli eventuali danni, multe e ammende cui andasse soggetta. I passeggeri sono tenuti a risarcire i danni eventualmente cagionati al natante ed agli arredi di bordo.

11) IMBARCO - Il passeggero, all’atto dell’imbarco, è obbligato ad esibire al personale di bordo il titolo di viaggio ed i documenti dimostrativi dell’eventuale diritto a riduzione di tariffa o esonero dal pagamento.

Gli orari ed itinerari indicati negli opuscoli illustrativi possono essere soggetti a variazione. Prima di recarsi all’imbarco, i passeggeri sono invitati a controllare orari ed itinerari del viaggio prescelto presso la sede o le biglietterie della Società. La Compagnia non risponde per modifiche improvvise, dovute a forza maggiore, a impedimento della nave o altri giustificati motivi. Ai passeggeri non è consentito di portare a bordo della nave armi di qualsiasi genere. Nel caso che, all’atto dell’imbarco o durante la navigazione venga constatato che un passeggero detiene armi o comunque appaia in condizioni (per malattia, ubriachezza o altre ragioni) tali da rappresentare pericolo per sé ovvero per gli altri, il Comandante della nave adotterà le misure previste dalla legge. Il passeggero, dal momento dell’imbarco e fino allo sbarco, si obbliga ad uniformarsi alle disposizioni emanate dal Comando di bordo.

12) ITINERARI ED ORARI - Gli orari di partenza e di arrivo della nave e l’itinerario della stessa sono soggetti a variazioni anche senza preavviso, per motivi tecnici o cause di forza maggiore; per tali motivi la Società si riserva di annullare o di modificare i viaggi previsti in tutto o in parte. Si riserva, altresì,il diritto di sopprimere partenze o scali per i medesimi motivi. Qualora per ragioni tecniche o cause di forza maggiore il viaggio debba essere modificato, il passeggero dovrà sbarcare nel porto di nuova destinazione e nessun rimborso o indennizzo sarà dovuto. I passeggeri sono perciò tenuti a chiedere conferma degli itinerari ed orari, con congruo anticipo, alle biglietterie di scalo, accertandosi - prima della partenza - che non siano intervenute variazioni relative alla nave ed all’orario riportati sul biglietto di passaggio; in tal caso, il passeggero potrà chiedere alla biglietteria di potere partire, se vi è disponibilità di posti, con il viaggio seguente, ovvero potrà rinunciare al viaggio contro il rimborso del prezzo del biglietto che sarà effettuato solo dall’ufficio di emissione. Nessun ulteriore indennizzo o risarcimento di danni verrà corrisposto dalla Società, qualunque sia stata la causa determinante la soppressione o modificazione del viaggio.

13) RESPONSABILITA' - Il trasporto dei passeggeri e bagagli sarà effettuato a rischio del passeggero. La Società declina tutte le responsabilità per danni a persone o cose o furti di bagagli. Nessuna responsabilità si potrà attribuire alla Società per maggiori spese causate da ritardi od omissioni di corse dovuti a guasti tecnici o meccanici dei propri mezzi, o comunque dovuti a cause indipendenti dalla propria volontà come malattie, maltempo, scioperi, quarantene, guerre, forza maggiore. Orari, tariffe e condizioni di viaggio possono essere modificati senza preavviso.

14) RECLAMI - INFORTUNI - DENUNZIE - Eventuali reclami dovranno essere notificati per iscritto direttamente alla Società. Infortuni o danni dovranno essere immediatamente notificati al Comando di Bordo della nave su cui si è effettuato il viaggio.

15) AFFISSIONE E VARIAZIONE DEL REGOLAMENTO E DELLE TARIFFE - Il presente regolamento è affisso, per l’opportuna conoscenza del pubblico, nei locali di ciascuna agenzia della Società e nei locali di bordo destinati ai passeggeri.

16) INTEGRAZIONE E MODIFICHE DEL REGOLAMENTO - La Società si riserva la facoltà di integrare o modificare in qualsiasi momento Ie condizioni che regolano il rapporto di utenza. Le comunicazioni relative saranno validamente fatte dalla Società mediante avviso esposto presso gli Uffici e Ie Biglietterie della Società e presso i Comandi di bordo ed entreranno in vigore con decorrenza indicata in tale avviso.

17) FORO COMPETENTE - Per qualsivoglia controversia il foro è quello competente per legge.