Tour della Costiera: Positano e Amalfi


Visita Positano e Amalfi con il nostro tour via mare!

Alla scoperta di Positano e Amalfi

Il tour della Costiera in partenza da Salerno, ti condurrà alla scoperta di due delle città più belle della Costiera Amalfitana, Positano e Amalfi, visita immancabile se si vuole conoscere il meglio di questa regione così amata dai turisti: la Positano dei Vip e Amalfi, la capitale storica della Costiera a cui ha dato anche il nome.

Il tour in breve


Tra.vel.Mar S.r.l.

Descrizione del tour

Il tour della Costiera Amalfitana è disponibile tutti i giorni

 

  • Il nostro tour parte alle 11.10 da Salerno con imbarco dal Porto di Salerno Concordia e ti porta come prima tappa a Positano in poco più di un’ora.
  • A Positano ci sarà tempo libero per una visita della città, circa 3 ore, e poi di nuovo imbarco per Amalfi alle 15.30.
  • La traversata Positano-Amalfi dura in tutto 25 minuti e dallo sbarco avrai 3 ore per la visita libera della città.
  • Reimbarco alle 19:10 dal porto di Amalfi e rientro a Salerno per le ore 19:45.

Cosa fare a Positano


Positano
è la città più modaiola della Costiera e la prima tappa del tuo tour potrà essere dedicata alla scoperta di tutte le sue numerose particolarità.
Famosa nel mondo per essere la meta vacanziera dei vip più importanti, che in questa baia sono soliti gettare le ancore dei loro yacht supermiliardari, ti stupirà con la bellezza del suo skyline che si erge sulla Spiaggia Grande ed è uno dei panorami più fotografati al mondo.

A Positano oltre a girovagare per le stradine e le scalinate sulle quali si affacciano numerosi negozietti di artigianato locale (abiti in lino colorati, sandali in cuoio e ceramiche multicolori) potrai visitare la Chiesa di Santa Maria dell’ Assunta che conserva una preziosa icona della Madonna nera, di origine bizantina.
Per gli appassionati, sicuramente interessante risulterà la visita del Mar, Museo Archeologico Romano, inaugurato nel 2018, che conserva i resti di una villa romana seppellita da un cataclisma che ebbe luogo a causa dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che sconvolse anche la costa amalfitana.

Anche fare un bagno refrigerante nel mare di Positano, insignito da ormai molti anni della Bandiera Blu, eco-label che contraddistingue le acque di qualità, sarà sicuramente una bella esperienza! Potrai scegliere tra la Spiaggia Grande e la Spiaggia di Fornillo, quest’ultima raggiungibile in pochi minuti grazie al “Sentiero degli Innamorati”, una stradina panoramica, che ti condurrà in questa spiaggia più tranquilla dove potrai ammirare Torre Fornillo una tra le più importanti torri d’avvistamento, costruite nel ‘500 su questa costa, per difendersi dalle incursioni dei saraceni.

Cosa fare ad Amalfi


Amalfi è considerata la vera capitale della Costiera ed è proprio per questo che le dà il nome.

Mentre tutti gli altri 12 comuni che la compongono sono stati fino alla metà del secolo scorso non più che borghi di pescatori, Amalfi, già nel Medioevo, era una fiorente cittadina commerciale a vocazione marittima, e divenne presto Repubblica marinara fondando molte colonie in Africa e centri di rappresentanza in Oriente e perfino in India. Non a caso si fa risalire ad un famoso amalfitano, Flavio Gioia, l’invenzione, o meglio il perfezionamento, della bussola.

Ad Amalfi potrai visitare il famoso complesso del Duomo di Sant’Andrea, conosciuto anche per la ripida scalinata di 62 scalini che si deve percorrere per arrivare all’ingresso della Cattedrale, ma rinomato anche per la bellezza del Chiostro del Paradiso e della meravigliosa Cripta affrescata dove sono conservate le spoglie del santo, il patrono della città.

Da visitare assolutamente anche l’Arsenale di Amalfi, un tempo cantiere della Repubblica Marinara e il Museo della Carta dove imparerai come veniva prodotta la Charta Bambagina, oggi più nota come Carta di Amalfi.
Immancabile un giro nelle tortuose stradine della città che ti riporteranno indietro nel tempo: alla più famosa, la Rua Nova Mercatorum, la Via dei Mercanti, si accede tramite il Supportico Rua ed essa era la strada principale dell’Amalfi medievale.
Simpatici da vedere anche i due presepi permanenti che ci sono in città: uno si trova vicino alla scuola elementare e si estende lungo tutta la parete rocciosa mentre l’altro è allestito dentro la fontana Capa e Ciuccio, chiamata così perché un tempo era un abbeveratoio per i muli, chiamati in dialetto ciucci, utilizzati da sempre in Costiera come animali da soma a cui affidare carichi importanti, divenuti oggi simbolo della città.

Non dimenticare di fare una sosta in uno dei numerosi locali della città per gustare un gelato, un dolce tipico al limone come la Delizia al limone e perché no, un bicchierino di Limoncello oppure uno Spritz al Limoncello, il liquore più famoso dell’intera costa che si produce con il Limone Sfusato Amalfitano IGP, agrume tipico della Costiera Amalfitana.