La DOC Costa d’Amalfi e i suoi straordinari terrazzamenti
mercoledì, 10 ottobre 2018
Le caratteristiche terrazze della Costiera Amalfitana ospitano i filari di un’eccellenza tutta campana. L’ingegnoso sistema di terrazzamenti è stato costruito con fatica e perseveranza dai contadini locali che, a mano, hanno trasportato il terriccio per creare l’habitat idoneo alle colture, in un paesaggio prevalentemente roccioso.
Sempre a mano si raccolgono i grappoli d’uva durante la vendemmia per poi produrre i nettari di vino bianco e vino rosso tipici della Costiera Amalfitana. Visto la tipologia del terreno, anche i movimenti di chi trasporta le cassette cariche d’uva durante la vendemmia devono essere calibrati e saldi per evitare di inciampare e ritrovarsi giù in mare!
I vigneti della Costiera Amalfitana sono particolari perché piantati “in parete”proprio per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Hanno conquistato la DOC e con il nome “Costa d’Amalfi” si indicano le tre sottozone: Furore, Tramonti e Ravello. Le varietà coltivate hanno nomi dal suono antico, solare e felice; sono prodotti di grande ed insospettabile qualità come i famosi Piedirosso, Falanghina, Biancolella, Fenile, Ginestra, Ripoli, Aglianico, etc… Non mancano le prestigiose Cantine della zona: Marisa Cuomo, Tenuta San Francesco, Le vigne di Raito (solo per nominarne alcune) che esportano in tutto il mondo le loro bottiglie di vino e danno ancora più risalto alla stupenda Costiera Amalfitana.
Ogni anno offriamo i nostri servizi e la nostra professionalità per far scoprire la Costiera Amalfitana #viamare ai turisti che raggiungono la Divina. Amiamo questa terra, il suo paesaggio e la sua gastronomia ed è nostra premura sostenere e promuovere il turismo della Costiera Amalfitana nel mondo.
I prossimi 10, 11 e 12 ottobre saremo al TTG di Rimini. Ci troverete nello stand “Tipicità della Costa d’Amalfi” insieme al Comune di Salerno, Cantine Marisa Cuomo, Hotel Margherita e Aceto Lemon Tour. Fino ad allora, continuate a godervi la Costiera #viamare insieme a noi! Per info sugli orari, consultate il nostro sito.